Terre coltivate
Storie di paesaggi agrari del Trentino

Committente:
Fondazione Museo Storica del Trentino

Location:
Le Gallerie – Trento

Tipologia espositiva:
Mostra temporanea

Cronologia:
2013 progetto e realizzazione

Grafica e concept:
Gruppe Gut

Prestazioni professionali:
Progetto definitivo ed esecutivo
Direzione lavori

Fotografie:
Pierluigi Cattani Faggion

Descrizione dell’opera:

“Terre coltivate” è una mostra sulla storia del paesaggio e dell’agricoltura del Trentino, terra di frontiera, teatro di contesti variegati, che nascono da un’orografia complessa e articolata.
Il progetto di allestimento assume come fondativa l’immagine della tridimensionalità del territorio, traducendolo in una struttura sfaccettata che rievoca lo skyline dei profili delle vette e l’intreccio dei pendii e dei piani coltivati.
Alla fluidità di questa struttura sono contrapposti degli elementi puntuali, chiamati a rappresentare gli elementi “primi” del territorio e del paesaggio trentino e le filiere agro-alimentari. Installazioni e piccole stanze nelle quali poter procedere all’approfondimento visivo, tattile ed olfattivo delle tante eccellenze alimentari.
L’elemento simbolico dell’intera esposizione, collocato all’esterno, è una torre effimera, un elemento dichiaratamente provvisorio realizzato con i cassoni normalmente utilizzati nella raccolta della frutta. Essa rievoca gli elementi verticali costruiti (i campanili, le torri ed i castelli), mettendo in scena un materiale povero, strumentale e secondario, ma divenuto anch’esso ormai tipico del territorio Trentino