Cliente:
Itas Mutua

Tipologia d’intervento:
Nuova costruzione

Localizzazione:
Trento, quartiere Le Albere

Destinazione:
Centro congressi e uffici

Cronologia:
2017 progetto di concorso
2019 progetto definitivo ed esecutivo
2020 realizzazione (in corso)

Prestazioni professionali:
Progetto preliminare e definitivo
Progetto esecutivo, Direzione lavori

Importo dell’opera:
9.957.253 €

Descrizione dell’opera:

Il progetto, vincitore di un concorso di progettazione, indetto dalla compagnia assicurativa Itas Mutua, è relativo alla realizzazione dell’edificio denominato Itas Forum. All’interno di esso trovano collocazione un auditorium da circa 200 posti a sedere, le sale del centro formazione della compagnia assicurativa ed una quota di uffici della stessa. L’edificio, collocato nelle vicinanze della sede della compagnia, occupa il lotto più a sud del quartiere delle Albere a Trento, interamente progettato da RPBW – Renzo Piano Building Workshop.
Il fabbricato è realizzato con struttura in acciaio e caratterizzato da una particolare facciata esterna, interamente prevista a cellule prefabbricate e qualificata dalla presenza di un rivestimento esterno con lesene verticali di alluminio verniciato.
Gran parte dell’attacco a terra è invece caratterizzato da una parete vetrata parzialmente inclinata, che pone la hall di ingresso del fabbricato e le aree commerciali e di accoglienza in diretta connessione visiva con lo spazio urbano circostante.